Nasce Rete Italia Sicurezza del Territorio il Dr Domenico ANGELONE nominato Presidente del Comitato Tecnico Operativo

Cresce e si rafforza la struttura di “Rete Italia Sportello Amico, brand della Associazione Europa Cultura – Italia. Dopo anni di intensa attività per coordinare i numerosi e battaglieri Comitati Alluvionati e Terremotati italiani, promuovendo azioni di aiuto concreto e diretto a famiglie e imprese nell’immediatezza degli eventi calamitosi organizzando poi iniziative e convegni a livello nazionale, il consiglio direttivo di Rete Italia – AEC Europa, nella riunione del 19 luglio ha nominato Presidente del Comitato Tecnico Operativo della “Rete Italia Sicurezza Territorio” Domenico Angelone, laureato in Scienze Geologiche che già ricopre il ruolo di Segretario nel Consiglio Nazionale dei Geologi.

Da anni Angelone collabora con le attività della associazione AEC Europa- Italia, in modo particolare con il Forum del Popolo dei Terremotati per le questioni inerenti la sicurezza e la fragilità dei territori di collina e montagna alluvionati e terremotati.

La salvaguardia del territorio, la valorizzazione dell’ambiente fisico, la sicurezza dei cittadini costituiscono la massima espressione culturale di un Paese che si apre alle nuove generazioni in maniera positiva e con rispetto, tracciando un percorso virtuoso che deve essere da esempio sia per tutti gli stati membri che extra UE”. Ad affermarlo è Domenico Angelone neo eletto Presidente del Comitato Tecnico Operativo della “Rete Italia Sicurezza Territorio”.

L’esaltazione delle eccellenze locali al fianco di una efficace promozione del turismo sostenibile non può prescindere da un sostegno ai cittadini nei confronti delle problematiche territoriali e planetarie che il terzo millennio ci riserva, dai rischi naturali legati ai terremoti ai problemi connessi ai mutamenti climatici che molto spesso sono causa di frane e alluvioni ed incendi, come accaduto di recente in Sardegna”.

“Rete Italia Sportello Amico” si propone come interlocutore che si interpone tra le istituzioni ed il cittadino per consolidare la consapevolezza e la conoscenza di un territorio meritevole di attenzione e rispetto, ma anche per sostenere, informare e prevenire.

La struttura ha già aperto canali, incontri, progetti per località italiane vulnerabili come le 5 Terre, Amatrice, Norcia. In particolare la “Rete Italia Sportello Amico” brand che unisce diversi settori: Arte, Cultura, Sport, Spettacolo – Economia, Finanza, Piano Nazionale Transizione 4.0 – Lavoro, Istruzione, Etica, Sociale – Edilizia, Ricostruzione Ecologica – Sicurezza del Territorio – Legale – Eccellenze del Territorio – Agricoltura e Ambiente – Benessere e Salute – Rete Italia News (Stampa e Comunicazione) è formata da persone che da diversi decenni sono attive nella difesa e sostegno etico al cittadino e alle imprese, in tutte le fasi evolutive e lavorative.

Rete Italia Sportello Amico, con la collaborazione di tutti i suoi Settori, sta realizzando o progettando lungo lo stivale, in forma “itinerante” con lo stesso format, comprensivo di BtoB e BtoC su turismo, eccellenze enogastronomiche, mostre culturali artistiche, formazioni imprese fra giovani, sicurezza territorio, agroalimentare di qualità, studio dei bacini imbriferi e raccolta acqua naturale con rafforzamento e sistemazione argini fluviali e aree golenali, adattandoli ai percorsi ciclabili, alle ippovie e alle idrovie, con aree di sosta all’interno di appositi centri, gli “EcoResortDomani”, dotati di colonnine per la ricarica elettrica di mezzi e imbarcazioni e di tutta una serie di interventi come alberghi diffusi, recupero e restauro borghi abbandonati. L’obiettivo è in ogni caso sempre rivolto a sostenere le generazioni giovani, dei nei laureati e diplomati che possono lavorare in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: