Otto anni son passati da quella triste notte nella quale il fiume Bacchiglione ruppe gli argini a Roncajette

Messaggio inviato dal Sindaco di Ponte San Nicolò (PD) Enrico Rinuncini

al Tavolo Tecnico Permanente – Comparto Sicurezza del Territorio

istituito dalla Associazione Europa Cultura – Italia

“Otto anni son passati da quella triste notte nella quale il fiume Bacchiglione ruppe gli argini a Roncajette, la frazione del Comune di Ponte San Nicolò di cui sono Sindaco, portando devastazione e danni milionari” commenta il Sindaco Enrico Rinuncini

“Invero ad oggi si contano pochi miglioramenti rispetto ad allora, la mancata esondazione di questi giorni ne è la conferma. Importanti opere come i bacini di laminazione sono state eseguite ma ancora non basta. Dal Tavolo Tecnico Permanente sulla Sicurezza del Territorio, istituito dalla Associazione Europa Cultura – Italia, mi è arrivato l’appello a collaborare per dare il mio apporto vista l’esperienza fin qui maturata. Condivido con loro l’urgenza di guardare al potenziamento della Protezione Civile soprattutto mirando alla <<Prevenzione>> e alla fase di <<Pre-Emergenza>>. Urge fare presto”.

“Ringraziamo il Sindaco Enrico Rinuncini per la sua preziosa collaborazione e disponibilità a portare la propria esperienza a favore del Tavolo Tecnico Permanente istituito dalla nostra Associazione per il Coordinamento Nazionale AEC Alluvionati e Terremotati Italiani” aggiunge Mariapaola Meli, presidente della Associazione Europa Cultura – Italia “I tecnici e i professionisti che hanno dato la loro disponibilità a collaborare assieme ai referenti nazionali dei Comitati cittadini ed ai Sindaci che aderiranno all’iniziativa, sono pronti a mettersi al lavoro per raggiungere l’obbiettivo primario di fornire un valido supporto agli Organi Istituzionali e alla Protezione Civile in tema di <<Prevenzione>> e messa in sicurezza del territorio, guardando nel frattempo anche alla fase di integrazione delle opere che si andranno ad eseguire, con il potenziamento e inserimento di migliorie che permettano l’utilizzo dei luoghi in sicurezza e l’insediamento di attività economiche che apportino ricchezza all’intera area collegata ai Bacini Imbriferi che si andranno a sistemare”. Primo incontro del Tavolo Tecnico Permanente previsto entro fine anno a Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: